il roi della formazione


il roi della formazione si può misurare? può esser quantificato? è noto che son convinto della necessità della creazione di un bilancio del capitale umano, (io stesso propongo l’utilizzo del bilancio della forza del lavoro), ma son fortemente convinto della difficoltà del calcolo del roi della formazione, non solo per le sue difficoltà oggettive, ma perchè la formazione dovrebbe rientrare negli investimenti fatti da un’azienda per aumentare il proprio vantaggio competitivo.  A tal proposito torna alla memoria un interessante scritto del dott. Cravera pubblicato su L’impresa n.8/2009 dal titolo Non tutto si può misurare, (clicca per leggere il testo) nel quale ad un certo punto si legge

Ogni azione ed investimento scatenano una serie di conseguenze prevedibili e imprevedibili, note e non note, vicine nel tempo e nello spazio e lontane nel tempo e nello spazio, per cui la domanda “Quanto mi farà guadagnare in più la formazione che sto facendo?” non può avere che una risposta, magari corretta sulla carta, ma del tutto scollegata con la realtà. Se l’obiettivo è quello di spegnere un po’ d’ansia nel momento in cui si deve decidere se avviare il progetto formativo o meno, può andare anche bene, ma con la piena consapevolezza che ciò che si scriverà in termini di Roi sarà ampiamente aleatorio. La domanda più corretta che, invece, ci si dovrebbe porre, a mio avviso, è “Cosa potrebbe accadere alla nostra capacità competitiva se non facciamo questo investimento in formazione?”

è forse questa la domanda da cui partire (o ripartire)????

p.s. Sullo stesso argomento vedi anche The ROI of Training (come e perché è importante conosce gli indici di performance)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...