La motivazione è la conseguenza dell’interazione tra persona e ambiente!!


Il prof.  Falko Rheinberg, professore di psicologia della motivazione all’Università tedesca di Potsdam, nel suo libro Valutare la motivazione scrive

Lewin (1936) e Murray (1938) hanno per primi scoperto che i fenomeni motivazionali emergono quale conseguenza di una interazione tra persona e ambiente. Ciò significa che le caratteristiche personali persistenti come i motivi o gli interessi non hanno un’influenza diretta e costante, ma diventano influenti nel momento in cui la situazione offre potenziali stimoli e possibilità d’azione che si adattano al motivo. Per esempio il motivo alla riuscita si manifesta se la situazione offre alla persona la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze e di migliorarle ( Atkinson 1957;1964; Heckhausen 1989). Così pure, il motivo al potere si traduce in una motivazione solo se la persona vede la possibilità di poter dominare o controllare un’altra (Schultheiss e Rohde 2002). Il concetto fondamentale è che i motivi e gli interessi non agiscono direttamente sul comportamento ma si manifestano allorchè la situazione risulta consona. Solo un adeguato incrocio fra motivi personali e situazioni dà luogo alla motivazione attuale. E solo quest’ultima e non il motivo influenza il comportamento attuale!

Se quindi la nostra motivazione è la conseguenza dell’interazione tra me e l’ambiente, è opportuno pensare che per un lavoratore, la motivazione deriva anche dall’ambiente di “fabbrica” che lo accoglie, è quindi Il bilancio della forza del lavoro, può esser una leva motivazionale non indifferente se si considera il suo voler comunicare cos’è l’ambiente organizzativo!

Rif. Valutare la motivazione, F. Rheinberg, Il mulino, 2006, pp. 21

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...