L’importanza del capitale umano!


Qualche giorno fa su repubblica.it, ho letto un interessante articolo dal titolo Ambiente e capitale umano nuove priorità delle aziende, l’articolo riprende due ricerche di notevole interesse da una parte il VI rapporto MOPAmbiente e dall’altra una ricerca curata dal CSR Manager Network Italia dal titolo CSR Manager e Direttori del Personale – Un’alleanza per la gestione sostenibile delle risorse umane. Premetto subito che quest’ultima ricerca sarà oggetto di un mio prossimo post! La prima ricerca mette in evidenza l’importanza per i consumatori della responsabilità sociale d’impresa. Nella seconda ricerca si mette in evidenza la correlazione tra sostenibilità e gestione del capitale umano.

Personalmente le ricerche rafforzano la mia convinzione dell’importanza del Bilancio della Forza del Lavoro, esso non solo può rivelarsi un’ importante strumento di gestione interna del capitale umano, ma può esser un’ importante processo di comunicazione esterna, verso consumatori sempre più attenti ai processi aziendali!

2 Comments Add yours

  1. Eudaimon scrive:

    Ciao Davide e complimenti per il tuo blog!
    Siamo d’accordo sull’importanza di arricchire il rapporto azienda-collaboratori. Il tuo punto di vista su come questo possa risultare anche un processo di comunicazione esterna apre un’interessante prospettiva e aggiunge del valore all’esperienza di quelle aziende che decidono di investire sulla felicità dei propri dipendenti!

    Mi piace

    1. dadepalma scrive:

      vi ringrazio per i complimenti;) faccio del mio meglio per portar una passione dentro un blog, ma mi accorgo che ha molti limiti alle volte;)certe volte mi chiedo se riesco realmente a trasmettere ciò che penso! oggi voi mi date un feedback importante in questa direzione!;) grazie di cuore perciò!

      si, sono profondamente convinto che una sorta di bilancio possa aiutare notevolmente i percorsi di comunicazione organizzativa (naturalmente in quest’ottica faccio una mia proposta, giusta o sbagliata)

      p.s. se volete possiamo confrontarci sulla mia proposta, naturalmente considerando che un confronto critico non è certo un “pranzo di gala”😉

      Mi piace

Lascia un commento

