Il mercato del lavoro nella strategia europea 2020 – 28 e 29 ottobre a Torino


È per me un grandissimo onore potervi segnalare un convegno che si terrà a Torino il 28 e 29 ottobre presso il Torino youth Center (V. Pallavicino 35). Il convegno dal titolo “Il mercato del lavoro nella strategia europea 2020. Pensare, Riscoprire e Conoscere il Lavoro.”, affronterà le tematiche del lavoro privilegiando però non le questioni di diritti sindacali o in genere delle politiche salariali, ma piuttosto il tema della qualità umana del lavoro; a partire dall’idea che la vera ricchezza di un’azienda sia il suo capitale umano, che merita di essere valorizzato sia attraverso lo sviluppo delle capacità e competenze di ciascuno, sia promuovendo un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti coloro che sono coinvolti nella vita dell’azienda.

La partecipazione al convegno è gratuita, basta iscriversi attraverso il sito www.lavoro2020.eu. Esso è organizzato dall’Alde e promosso dal prof. Gianni Vattimo.

Il convegno sarà introdotto da un focus tenuto dal prof. Alain Ehrenberg (Professore di sociologia, Université Paris Descartes), dal titolo  Souffrir au travail : purger les passions ou ouvrir la voie à l’action ?  A seguire ci saràuna prima sessione dal titolo  “dalla parte dei lavoratori, verso un nuovo diritto di diritti” a cl prof. Filippo Taddei, (professore Real Collegio Carlo Alberto – John Hopiui partecipano ikins University ), il prof. Riccardo Del Punta, (professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Firenze), il prof. Gaetano Veneto, (professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Bari),l’on Maurizio Zipponi,)Responsabile Nazionale Lavoro-Welfare, Italia dei Valori), Introduce e Modera : Claudia Pratelli, (dottoranda in Sociologia presso l’Università di Firenze). A questo segue un Focus tenuto dal prof. Luciano Gallino, (professore emerito di Sociologia – Università di Torino) dal titolo La glorificazione del lavoro nell’era in cui viene a mancare.

Il pomeriggio del 28 sarà aperto da una seconda sessione dal titolo Il mercato del lavoro nella strategia europea 2020, a cui partecipano l’ On. Guy Verhofstadt, presidente dell’ALDE  e l’On. Antonio di Pietro, presidente Idv. A concludere la prima giornata la sessione su “Valorizzazione e Sviluppo del Capitale Umano nell’era postmoderna” a cui partecipano la prof.ssa  Amelia Manuti, (professore aggregato di psicologia delle organizzazioni – Università di Bari),  il prof. Vincenzo Majer, (professore ordinario di psicologia del lavoro – Università di Firenze ), il dott. Luca Valerii, Human Resource Manager- Microsoft Italia, il prof. Vincenzo Spaltro, Presidente della Fondazione Spaltro – Università delle Persone Già ordinario di Psicologia del lavoro – Università di Bologna. Introduce e Modera : Maurizio Agnesa, Kpmg Italia.

La mattina del  29 sarà aperta da una sessione dal titolo “Le sfide del Lavoro nell’era del management della complessità” a cui partecipano il dott. Alessandro Cravera, (partner Newton Management Innovation – Grupposole24ore), l’ing. On. Franco Debenedetti, (Manager), il prof. Gianfranco Dioguardi, (Professore Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale Politecnico di Bari ), il prof. Gianfranco Rebora, (professore e Direttore Istituto di Economia aziendale – Università Carlo Cattaneo ). Introduce e Modera: Giovanni Facco Consigliere Delegato al Personale, Organizzazione e Sistemi  di Gruppo – QUI GROUP S.p.a.  A seguire il Focus tenuto dal prof. Alessandro Casiccia, (professore di sociologia – Università di Torino) dal titolo Lavoro, Tempo, Capitalismo in Accelerazione.

Il pomeriggio sarà la volta della sessione di  “Filosofia al Lavoro” a cui partecipano Massimilano Nicoli, dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Trieste, Santiago Zabala, professore ordinario di filosofia ICREA – Università di Barcellona, Diego Fusaro, ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Infine conclude Gianni Vattimo, Filosofo, Professore emerito di Filosofia teoretica – Università di Torino

Per aver maggiori dettagli vi invito a seguire il sito www.lavoro2020.eu 

3 Comments Add yours

  1. Adriana Iannone scrive:

    contenta di aver trovato questo blog…imparero a conoscerlo

    Mi piace

    1. dadepalma scrive:

      che bello… esser trovato😉 e scoperto… commentami per dirmi di te😉

      Mi piace

  2. micaela scrive:

    Che bello che ci siano persone.. che se interesano sul futuro della italia….vuol dire che ce speranza x l’italia …L’informazione ci fa liberi..

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...