La mia proposta di bilancio del capitale umano


Il 3 giugno 1991 su Fortune Stewart, scrive un articolo nel quale affronta la problematica dell’intangibile, il capitale intellettuale. Tempo dopo, nel 1994 Skandia pubblicò il suo primo Report di Capitale Intellettuale (lo Skandia Navigator), esso rappresenta uno dei primi e dei più utilizzati strumenti per calcolare il valore degli intangibili. Infatti attraverso degli indicatori si riesce a studiare e a portar alla luce ciò che con altri strumenti non può esser visto. Graficamente si presenta come una casa, il cui cuore è il capitale umano, intorno al quale si sviluppano il focus finanziario che è il tetto, il focus cliente e focus di processo che sono i pilastri e il focus innovazione e sviluppo che rappresenta le fondamenta della casa.

Da tutto ciò, si sviluppa in me l’esigenza di un nuovo processo culturale, l’idea di un bilancio del capitale umano, esso nasce da una mia riflessione, nasce dall’idea che gli indicatori da soli, non riesco a narrare la complessità dell’uomo che lavora, ed è per questo che propongo un Bilancio, che racconti ciò che l’impresa ha fatto, sta facendo e farà… per permettere all’azienda di esser competitiva nel (o forse “nei”) mercato (i). Esso quindi si compone di tre parti distinte:

 1.Il Report di Performance (il passato) : caratterizzato da indici

2.Il Report di Prestazione (il presente) : caratterizzato dalla valutazione a 360°

3.Il Report di Pianificazione (il futuro) : caratterizzato dalle pianificazioni
Stewart sostiene che “Il capitale fisso oggi necessario per creare ricchezza non è la terra né il lavoro fisico né le macchine utensili né gli stabilimenti : è un capitale fatto di conoscenza (2004, pag.8)”. Un capitale che va valorizzato e trattenuto, ed il bilancio è uno strumento di gestione strategica che le aziende possono utilizzare per costruire nuove ed importanti politiche di gestione, in questa pagina puoi leggere in maniera sintetica la mia idea di bilancio clicca qui 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...